Il lago Biwa

Il lago Biwa, situato nella Prefettura di Shiga (Honshu centro-occidentale), a nord-est della ex capitale Kyoto, precedentemente noto come lago Ōmi, è il più grande lago di acqua dolce del Giappone ed è considerato il terzo lago più antico dell’intero pianeta (dopo il lago Baikal e il lago Tanganica), avendo già “spento” quasi 4 milioni di… “candeline” (che non sono poche…)..

Questo lasso di tempo ha fatto sì che nel lago si formassero e si sviluppassero particolari ecosistemi del tutto peculiari.

I naturalisti, infatti, hanno censito più di 1000 esseri viventi nel lago, di cui ben 58 specie endemiche, cioè presenti soltanto qui: un vero Paradiso, per gli studiosi.

Il lago è inoltre molto importante per la sopravvivenza di diverse specie di uccelli acquatici.

A causa della sua vicinanza con l’antica capitale, i riferimenti al lago Biwa sono frequenti nella letteratura giapponese, ed in particolare nella poesia e nelle cronache di battaglie storiche, in molti casi “scivolate” nella leggenda di questo affascinante Paese.

La superficie del lago è di circa 670 km². Piccoli fiumi discendono dalle montagne circostanti il lago, che funge da serbatoio idrico per le città di Kyoto e Ōtsu e per le numerose industrie tessili in attività nelle vicinanze.

Il lago Biwa, inoltre, fornisce acqua potabile per circa 15 milioni di persone situate nella regione. Le sue acque sono inoltre pescose e importanti sia per le trote che per la coltura delle perle.

Il livello del lago si alza di oltre tre metri in primavera, a causa dello scioglimento della neve e delle piogge.

Il suo principale emissario è il fiume Seta, che proseguendo la sua corsa diviene il fiume Yodo, che sfocia nell’oceano Pacifico, nei pressi della baia di Osaka.

a cura di Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...