Ikigai: a ciascuno il… suo

Avere uno scopo nella vita – è risaputo – aiuta ad affrontarla con entusiasmo e vitalità sempre nuovi, perché ci fa sentire in qualche modo necessari, parte di qualcosa di più “grande”, che ha bisogno di noi, sì: proprio di noi…

Di questa sorta di “lente” attraverso la quale osservare l’esistenza i Giapponesi hanno fatto una vera e propria filosofia di vita: l’ Ikigai.

L’ikigai (letteralmente: iki, vivere; gai, ragione), è l’equivalente nipponico di espressioni italiane quali “ragione di vita”, “ragion d’essere”.

La parola sta ad indicare l’ avere uno scopo nella propria vita, che la renda, dunque, veramente degna di essere vissuta.

Ciò spinge le persone a compiere azioni volontarie e spontanee con l’unico, nobile intento di dare un senso profondo alla vita stessa, orientandosi, in questo, secondo i “Cinque Pilastri che regolano l’Ikigai, appunto:
• iniziare in piccolo
• dimenticarsi di sé
• armonia e sostenibilità
• gioia per le piccole cose
• essere nel “qui ed ora”.

Dan Buettner, giornalista del National Geographic Magazine, durante la sua permanenza in Giappone,ha dichiarato che nella zona di Okinawa l’ikigai è visto come “una ragione per svegliarsi al mattino”…

La parola può inoltre indicare una persona di cui si è profondamente innamorati.

Tutti, nessuno escluso, secondo la cultura giapponese, avrebbero il proprio ikigai. Trovare quale sia la ragione della propria esistenza richiede però una ricerca interiore che può spesso essere lunga e difficile. Tale ricerca viene considerata molto importante e la sua conclusione positiva porta alla persona una profonda soddisfazione.

Oltre che aspetti positivi per chi segue il proprio ‘ikigai possono, tuttavia, esserci anche aspetti negativi: coloro che vivono la vita con estrema passione rischiano infatti di esserne consumati sino alla degradazione.

by Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...