Un “tuffo” nel verde

Rigenerante, come un “bagno” nella natura: è, questa , un’espressione usata piuttosto frequentemente, dietro la quale, in realtà, si nasconde una profonda verità.

Verità che, ad esempio in Giappone, costituisce il principio guida di un vero e proprio metodo scientifico volto a combattere gli effetti negativi dello stress che, bene o male, affligge tutti noi.

Shinrin-yoku (letteralmente: “trarre giovamento dell’atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta”), è un termine giapponese che inquadra un particolare metodo della medicina giapponese, comparabile all’aromaterapia, diffusosi in Giappone nel corso degli anni ottanta del secolo scorso.

La terapia alla base dello shinrin-yoku prende spunto da un importante ramo della scienza medica secondo il quale trascorrere più tempo nella natura potrebbe avere alcuni sorprendenti benefici per la salute.

In una serie di studi del 2010, gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un incremento della funzione immunitaria.

Tant’è che se un individuo si reca in una foresta e respira profondamente, camminando a piedi nudi sull’erba, abbracciando i tronchi degli alberi, dimenticando, per un po’, social, smartphone, capufficio e quant’altro, potrà godere di numerosi benefici, tra i quali concentrazioni inferiori di cortisolo, abbassamento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione.

Il merito di questi straordinari benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.
Non resta che provare, no?

a cura di Roberto Pellegrini

Un pensiero riguardo “Un “tuffo” nel verde

  1. Complimenti bellissimo articolo, condivido pienamente tutto ciò che hai scritto, difatti adoro andare a camminare nel bel mezzo della natura perchè mi rigenera e abbraccio anche i tronchi degli alberi eccome, e subito dopo sento una calma interiore che risulta essere inspiegabile riuscire a descriverla.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...