Hatsuyume: il primo sogno dell’anno

Dimmi qual è il sogno che hai fatto nella notte tra il primo ed il due gennaio e ti dirò se sarà un anno fortunato.

A parte gli scherzi, i giapponesi prendono molto sul serio il sogno ed il primo sogno dell’anno (appunto Hatsuyume) è tradizionalmente considerato un presagio di come sarà l’anno che verrà.

Sognare determinate immagini è, nel paese del Sol Levante, segno che la fortuna ti sfiorerà durante l’anno appena cominciato.

Un proverbio risalente al periodo Edo recita: “Ichi Fuji. Ni taka. San nasubi” – “Monte Fuji, falchi e melanzane”. Ecco svelati i primi tre elementi di una lunga serie, considerati di buon auspicio.

Ma perché direte voi…

Il Monte Fuji è per i giapponesi la leggendaria montagna, spesso fonte di ispirazione di poeti ed artisti. L’altezza geografica e l’ispirazione artistica fa del Fuji un elemento bene augurante nei sogni.

Un altro sogno fortunato è quello che contiene un falco. Il falco è un’immagine comune nell’arte giapponese, in particolare i dipinti ukiyo-e di Hokusai, poiché è considerato un uccello potente. Inoltre, è stato uno dei preferiti del leggendario leader Ieyasu Tokugawa. Chiunque voglia aumentare il proprio status dovrebbe sentirsi benedetto nel vedere un falco volare alto nei propri sogni.

E poi la melanzana, questa stranezza è spiegata dall’amore giapponese per gli omofoni.  L’amore per parole dal suono simile spiega il mistero dell’elemento melanzana nei sogni considerati fortunati. La parola giapponese per melanzana è nasu che è simile alle parole “per realizzare” o “per adempiere” (anso nasu).

A questi tre elementi fortunati se ne aggiungono altri: il ventaglio, il fumo della sigaretta ed il monaco cieco, infatti il Monte Fuji ha la forma di un ventaglio rovesciato che si apre, il fumo della sigaretta sale verso il cielo come il falco ed il monaco è “senza capelli” (ke ga nai), che suona esattamente come “senza danni” (kega nai).

Annunci

2 pensieri riguardo “Hatsuyume: il primo sogno dell’anno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...