Giapponesi – Grandi collezionisti di “primi”

Shigoto-hajime (il primo giorno lavorativo dell’anno), hatsugama (la prima cerimonia del tè dell’anno), hatsu-uri (i primi acquisti dell’anno) e naturalmente O-Shogatsu il primo giorno del nuovo anno.

Nella realtà la parola Shougatsu indica il primo mese dell’anno, infatti Shou significa “Giusto, Corretto”e Gatsu significa “Mese”, convenzionalmente si chiama così il “Giorno di Capodanno”.

Ai giorni nostri in Giappone si festeggia il nuovo anno secondo il calendario gregoriano. Fino al 1873, invece, i giapponesi festeggiavano secondo il calendario lunare cinese.

Come un po’ ovunque, anche in Giappone, si seguono tradizioni ed usi da secoli e secoli, per esempio nei cibi, che nonostante abbiano varianti da regione a regione, restano punti fermi nei festeggiamenti. Per esempio a Capodanno si mangia Osechi-Ryori (particolari alghe bollite), Kamaboko (torta di pesce), patate dolci e ozoni (particolare zuppa di omochi) in varianti diverse a seconda della prefettura.

Altre due tradizioni diffuse in Giappone sono: quella di spedire cartoline augurali (nengajo) ad amici e parenti facendo in modo che arrivino proprio il primo giorno dell’anno e l’Otoshidama, ossia regalare ai bimbi una bustina decorata contenente soldi, più il bimbo è grande, più sono i soldi regalati e man mano che il bimbo cresce comincia a donare una bustina ai bimbi più piccini.

Per finire, sempre a proposito di “primi”, i giapponesi prestano particolare attenzione alla prima cosa che viene fatta nel nuovo anno (Hatsuhinode – prima aurora) ed al primo viaggio al tempio (Hatsumode).

Insomma, paese che vai, usanza che trovi.

Annunci

Un pensiero riguardo “Giapponesi – Grandi collezionisti di “primi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...