Fumi no hi

In Giappone, a luglio, più precisamente il 23 Luglio, si festeggia il Fumi no hi, una ricorrenza particolarissima: il Giorno delle Lettere.

Questo festa è stata istituita nel 1979 dal vecchio Ministero delle Poste e Telecomunicazioni (ora Japan Post Holdings) ed in questo giorno vengono emessi ogni anno francobolli commemorativi molto curiosi ed originali che potete vedere a questo link.

La scelta del giorno e del mese è legata ad una storia particolare:

fumi significa appunto Lettera, ma anche…

nella lettura kun: 2 si legge fu e 3 si legge mi, inoltre nell’antica lettura, il mese di Luglio, si leggeva Fumizuki, che come vediamo contiene fumi.

Ecco svelata la curiosità legata alla scelta del giorno per festeggiare la Corrispondenza.

Questa ricorrenza giapponese permette ai nipponici, popolo tra i più tecnologici, di rendersi conto di quanto sia bello scrivere e ricevere lettere, continuando a mantenere viva una bellissima tradizione.

In prossimità della data del 23 luglio i negozi che propongono prodotti correlati alla scrittura, allestiscono vetrine particolari dove viene esposta un’ampia varietà di carta da lettera, buste, inserti profumati fumiko, ecc.

2016_0713_fumi_03_r

I Fumiko sono inserti profumati da inserire nella corrispondenza che conferiscono alle lettere un piacevole aroma e quando il destinatario/a riceverà la missiva, aprendo la busta, percepirà un gradevole profumo, si dice che i sentimenti della persona che ha scritto la lettera vengano trasmessi dall’aroma.

2016_0713_fumi_06_r

Oggi si tende a sostituire la lettera scritta a mano con una mail o un sms, questi mezzi garantiscono l’immediatezza, ma non hanno certo il valore speciale ed unico della tradizionale corrispondenza.

Sono pochissimi ormai coloro che sentono ancora il desiderio di scrivere a mano, peccato! La lettera è un qualcosa di emozionante, le parole non si rincorrono con regolarità, anzi spesso di increspano o si distendono a seconda dello stato d’animo di chi scrive, insomma le lettere sono vive, non trasmettono solo parole, ma anche emozioni.

Nulla potrà mai sostituirle.

3 pensieri riguardo “Fumi no hi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...