Shuni-e: una storia che risale a più di 1260 anni fa

Shuni-e (cerimonia del secondo mese) è una cerimonia buddista che si svolge annualmente, presso alcuni templi giapponesi, dal 1 Marzo all’alba del 15 Marzo, secondo il calendario lunisolare, per dare il benvenuto alla primavera.

Il nome ufficiale della cerimonia Shuni-e è Juichimenkeka, e durante questo evento, i monaci buddisti della setta chiamata rengyoshu si pentono dei peccati inchinandosi davanti alla dea della misericordia Kannon.

kwanyin

A Todaiji, questa cerimonia si tiene da 1260 anni e durante il Shuni-e, ogni notte vengono accese delle torce che fanno da guida ai monaci, inoltre il 12 marzo l’acqua viene prelevata dal pozzo Wakasai e offerta a Kannon. Ecco perché questo evento è altresì noto come Otaimatsu (rito del fuoco) e Omizutori (rito dell’acqua).

Il 15 Marzo, a cerimonia finita, i monaci permettono ai bimbi di indossare il cappello che loro hanno portato durante il Dattan (rito particolare celebrato nell’arco del Shuni-e), si dice che questo funzioni come una preghiera per una crescita e uno sviluppo sani.

08-18013

Tutto ebbe inizio per volere di un monaco di nome Jichu che, la leggenda racconta, nell’anno 751, mentre vagava in una grotta, si accorse che proprio quella caverna portava verso Tushita, un regno buddista celeste, dove poté osservare 49 santuari dedicati alle divinità e vari esseri celesti impegnati in offerte e omaggi.

Proprio uno di questi santuari era dedicato alla divinità Kannon ed in esso molti esseri celesti partecipavano ad una cerimonia, Jichu ne fu talmente colpito che chiese loro di potervi partecipare, ciò non fu possibile perché il Tempo nel regno Tushita era più veloce che sulla Terra e un giorno Tushita sarebbe stato per la Terra un lasso di tempo equivalente a 400 anni. Jichu decise allora di riprodurre sulla Terra tale cerimonia e di dedicarla alla divinità Kannon.

 

Un pensiero riguardo “Shuni-e: una storia che risale a più di 1260 anni fa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...