Indietro nel tempo in Giappone: Epoca Jòmon

L’Epoca Jòmon è il periodo di storia giapponese che va da circa il 10000 a.c. al 300 a.c., periodo temporale molto vasto; si può quindi affermare che non sono esistiti un popolo ed una cultura Jòmon, ma più popoli che gli archeologi accomunano in relazione all’utilizzo di tecniche particolari comuni (specialmente la tecnica della produzione della ceramica).

Gli insediamenti Jòmon si trovavano per lo più in riva al mare o presso la foce dei fiumi e vivevano di caccia e di pesca.

20110604_1

Caratteristiche le loro case che avevano come base una buca quadrata o circolare ricoperta da un tetto di rami al quale veniva lasciato un foto centrale per la fuoriuscita del fumo del focolare.

 

Durante quest’epoca, in Giappone, comparve la ceramica: non dipinta e realizzata senza l’ausilio del tornio e caratterizzata da decorazioni con motivi cordati, da qui il nome Jòmon = disegno a trecce di corda.

L’epoca viene oggi divisa dagli archeologi in cinque periodi diversi:

  • nel periodo detto souki si riconducono vasi con un fondo conico con decorazioni spesso ottenute imprimendo sulla superficie le conchiglie.
  • Nel periodo zenki il fondo diventa piatto e le decorazioni diventano a forma di lische di pesce.
  • nel periodo chuuki compaiono intorno al collo volti umani e serpenti, la superficie viene lavorata con spirali allungate.
  • Nel periodo goki, tutto sembra ri-semplificarsi nella decorazione, ma nel contempo si evince un’evoluzione nelle forme ed ai vasi si aggiungono coppe, brocche, ecc…
  • infine, nel periodo banki si comincia a percepire l’influsso dei bronzi cinesi e ci si sforza di riprodurre con l’argilla ciò che altrove veniva realizzato in bronzo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre alla ceramica, in questo periodo vi sono stati altri aspetti (sepolture, utilizzo di frecce…) che inducono a pensare che cominciava a fiorire una vera e propria società organizzata.

 

Un pensiero riguardo “Indietro nel tempo in Giappone: Epoca Jòmon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...