Shirakawa-go: un villaggio la cui spettacolare bellezza lo ha reso…

… patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Shirakawa-go si trova nel centro approssimativo del Giappone ed il suo nome è tratto dal nome tradizionale giapponese della regione utilizzata nei tempi antichi.

wkp05b

Il villaggio di Shirakawa-go è un tipico villaggio di montagna, tant’é che il 96% della superficie del villaggio è boschivo, mentre il terreno agricolo rappresenta solo lo 0,4%. Gli insediamenti si sono sviluppati accanto al fiume Shogawa, che lo attraversa.

20150601-20-02-Visit-Japan-Shirakawa-go

Qui la neve cade abbondantissima, da dicembre a marzo ed ha raggiunto precipitazioni record di ben 4,5 m. Questo ha fatto sì che Shirakawa-go sia stata geograficamente descritta come un’isola isolata e definita “regione inesplorata”, in quanto, oltre ad essere circondata da un terreno montuoso, vi è il rischio di rimanere isolati dalle nevicate.

Il suoi abitanti, a causa dei rigidi inverni, sono particolarmente grati alla primavera e nutrono un grande amore per i fiori di ciliegio che germogliano e durante lo scorrere delle stagioni “calde” esprimono la loro gratitudine tenendo feste.

download (1)

Qui si trovano le case note con il nome di gassho-zukuri, residenze costruite in legno che sorreggono tetti di paglia inclinati che ricordano la postura della preghiera e che sono adatti a sopportare il grande peso della neve. Questi tetti vengono rifatti ogni 40-50 anni ed è un’operazione che coinvolge tutto il paese, trasformandosi in una vera festa!

shirakawago_03

Tutte le strutture si affacciano a nord e a sud, tengono conto della direzione del vento e controllano la quantità di luce che colpisce il tetto, così da avere estate fresche ed inverni “caldi”.

Una curiosità di queste case è che le soffitte sono impiegate per l’allevamento dei bachi da seta.

wkp02

Per preservare questi caratteristici edifici storici, pensate alcuni hanno quasi trecento anni, i residenti hanno fondato un’Associazione che si basa su tre principi: “Non vendere”, “Non affittare” e “Non distruggere” e si sono guadagnati l’attenzione dell’UNESCO che ha reso il villaggio patrimonio dell’Umanità.

 

Un pensiero riguardo “Shirakawa-go: un villaggio la cui spettacolare bellezza lo ha reso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...